x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

giovedì 16 febbraio 2012

My Oppositive Book

“…E’ meglio mettere il giornale alla rovescia così tanto l’angoscia si calma, tanto si sa che è rovescio. Chiaro?...” Ettore Sottsass, Fernanda Pivano, East Room 128. Chronicle, 1962 Per capire come tutto sia cominciato – dal punto di vista artistico e grafico – bisogna partire da quel Room East 128. Chronicle, una rivista in tre fascicoli pubblicata tra il giugno e l’agosto del 1962. Ettore sta malissimo, una singolare malattia lo sta portando alla morte. Roberto Olivetti, per cui lavora, cerca e trova la soluzione: all’ospedale di Palo Alto in California lo possono curare. Vola lì e Nanda lo accompagna. A lei viene l’idea di redigere una rivista, una sorta di diario personale, ma anche bollettino medico, lettera agli amici lontani. In una stanza vicina c’è un signore americano con il figlio undicenne malato; ha un negozio di materiali per ufficio e si vanta di poter stampare rapidamente con una nuova “macchinetta”. Così nasce Room East 128.

La grafica è quella che anni dopo sarà delle “fanzine”: caratteri da macchina per scrivere, collage, disegni fatti a mano, scrittura maiuscola. Un po’ pop e un po’ situazionista, assolutamente originale, questa rivista self sarà l’inizio di libri editi a Milano da Nanda e Ettore nella casa di via Manzoni. La terza esercitazione proposta dalla Prof.ssa Cecilia Polidori (http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com, cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 6, 3° esercitazione) prevede la composizione di un Handmade Book, precedentemente sperimentato dall’allievo Antonio Gerace del Corso B di Design a.a.2010-2011. La pelle di questo oggetto deve far riferimento al lavoro di Ettore Sottsass e, dopo un’attenta lettura della sua produzione, ho scelto di interpretare il lavoro seguendo il tema della contrapposizione “giorno-notte”. Ho voluto successivamente svilupparla facendo riferimento al libricino “Pensieri di pace” nato sempre dalla collaborazione con la moglie Fernanda Pivano.

Le prime fasi sono il disegno delle parti
costitutive del book e la realizzazione grafica della pelle che funge da rivestimento.

Per la copertina scelgo proprio l’immagine “QUANTE NOTTI? QUANTI GIORNI?”, che utilizzo

anche per la guide interne. Il pieghevole, invece, raccoglie disegni architettonici, i suoi oggetti di Design più conosciuti, disegni di vita quotidiana (come una tavola apparecchiata e un letto), un autoritratto, in cui si definisce, e i sopracitati Pensieri di Pace. La struttura è realizzata con cartoncino spesso 1mm.
Link di riferimento per il testo: http://doppiozero.com/materiali/speciale-salone-del-mobile-2011/coppie-ettore-sottsass-e-fernanda-pivano Link di riferimento per le immagini: http://east128milano.blogspot.com/2007_12_09_archive.html http://www.designaddict.com/design_addict/blog/index.cfm/2011/2/22/Ettore-Sottsass-Enamels-in-Rotterdam http://www.kunsthal.nl/en-22-674-Ettore-Sottsass.html http://www.designboom.com/weblog/cat/8/view/7177/ettore-sottsass-memphis-retrospective-exhibition.html http://www.designerblog.it/post/3589/terrazzo-1988-1996%E2%80%A8ettore-sottsass-alla%E2%80%A8triennale-design-museum%E2%80%A8 http://blog.linedandunlined.com/post/404171838/on-memphis-pattern-and-macpaint http://jonhowellantiques.com/wp/see-all/collection/tables/end/two-multi-colored-laminated-cubes-by-ettore-sottsass/ http://rolu.terapad.com/index.cfm?fa=contentNews.newsDetails&newsID=153770&from=archive http://www.archimagazine.com/d90sottsass.htm http://kiakkio.blogspot.com/2008_01_01_archive.html http://quelchenonstrangolaingrassa.blogspot.com/2011/04/f-e-f.html