x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

My HandMade Book

Per il mio HandMade Book ho deciso di rivisitare la vita da Designer di Ettore Sottsass, in particolare gli oggetti riguardanti la produzione “Poltronova”, “Olivetti” e il periodo del gruppo “Memphis”. L’idea è quella di rivivere, attraverso il susseguirsi de suoi lavori, l’evolversi dello stile e del pensiero Sottssassiano. Del periodo Poltronova, di cui Sottsass è art director, ho scelto gli armadi “Superbox”, lo specchio “Ultrafragola”; di quello Olivetti la macchina da scrivere portatile “Valentine” (rossa e bianca) ed il calcolatore elettronico “Elea 9003”; infine del periodo del gruppo Memphis, di cui è uno dei fondatori, tanti oggetti di design tra i quali spiccano i mobili in legno “Max”, “Freemont”, “Malabar”, “Survetta” , oltre a “Tahiti”, “Le strutture tremano”, “Palm Spring”, “Ashoka” e molte altre. Ho utilizzato inoltre alcuni dei suoi patterns, come il laminato “Bacterio” ed una delle sue opere più recenti, tratta dalla collezione “Gli specchi di Dioniso”, del 2007.
Oltre a questi oggetti di design ho utilizzato immagini pubblicitarie dell’epoca e ho cercato di mescolare il tutto con alcuni scritti ed alcune frasi di Sottsass che ritengo particolarmente importanti per capire l’evoluzione del suo pensiero.
Per il corpo dell’HandMade Book ho utilizzato le informazioni e gli schemi forniti dalla docenza realizzando il tutto in semplice cartoncino.
Link di riferimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Sottsass http://it.wikiquote.org/wiki/Ettore_Sottsass http://www.christies.com/LotFinder/lot_details.aspx?intObjectID=5332353 http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=2210 http://www.design-technology.org/ettoresottsass.htm http://www.artvalue.com/auction-results--95290-2516-----------SOTTSASS-Ettore-Damien-Leclere-Marseille.htm http://www.arcadja.com/auctions/en/sottsass_ettore/artist/66075/ http://www.poltronova.com/index.php?homepage http://warymeyers.blogspot.it/2011/02/ettore-sottsass-olivetti-valentine.html http://www.midmod-design.com/archive/4c2bb06a802f9/Ettore-Sottsass-Olivetti-Synthesis-desk-chair-1973 http://www.rhino3dchile.com/2008/01/qepd-ettore-sottsass/ http://itomizer.com/2007/12/27/la-olivetti-valentine-di-ettore-sottsass/