x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

c p English version
c p English version

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

sabato 7 aprile 2012

My Letraset Book



"Sono quello che sono per caso o per fortuna e quindi cerco di collocarmi nel mondo per quello che sono, non di cambiare il mondo per poter essere quello che sono."
(Ettore Sottsass, intervista rilasciata nel 2001 a Milano, tratta da Maestri del Design, a cura di D. Duva, M. Invitti, E. Milia, M. Pirola, Bruno Mondadori editore, Milano 2005)

Non è facile racchiudere in un piccolo oggetto l’opera di una figura poliedrica e complessa come Ettore Sottsass.
Designer, architetto, fotografo, pittore, viaggiatore. Sottsass non lo si può inquadrare in un’unica definizione.

Ed è per questo che per realizzare il mio handmade book incentrato sul suo lavoro, mi sono immersa in un viaggio attraverso la sua opera, cercando di toccarne gli aspetti principali, gli episodi che più mi hanno colpito.

Per prima cosa ho scelto il motivo principale della copertina del book, ovvero quello della stoffa in cotone Letraset, realizzata per Memphis nel 1983.

Per le guide del pieghevole la mia scelta ricade invece sul celebre pattern Bacterio.
Procedo quindi per fasi, esaminando di volta in volta un particolare tema, da ognuno dei quali è scaturita alla fine l'elaborazione del mio rivestimento.


 1.IL DISEGNO

“Per poter ascoltare i pensieri, a qualcuno è venuta l’idea di inventare le parole. Qualcun altro ha avuto l’idea di disegnare segni, in modo da rappresentare i pensieri, certi pensieri, con la luce, con qualcosa che si vede. Io uso segni. Voglio dire, disegno sempre e soltanto per rappresentare certi pensieri dai quali sono inseguito.”

(Ettore Sottsass, Milco Carboni, Hans Hollein, Sottsass 700 Disegni, Skirà Editore, Milano, 2005, quarta di copertina)

 

Il disegno è il principale strumento di espressione per Ettore Sottsass. Per questo ho scelto di rappresentare la sua opera principalmente attraverso alcuni dei suoi numerosi schizzi.

 2. IL DESIGN E MEMPHIS

“Per me il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l`erotismo, il cibo e persino il design.”
(Ettore Sottsass, in occasione della mostra di Memphis all’Arc’74 di Milano, nel 1981)


Come emblema di ciò che Sottsass ha lasciato al mondo del design scelgo l’opera che preferisco della sua vasta produzione: la libreria Carlton, progettata per Memphis nel 1981 e interamente realizzata in legno e laminato plastico. Sottsass parlando di Carlton la definiva come una “risposta ludica alla necessità di avere forme solide e godibili: un modo per raccordare, non senza ironia, il sacro e il profano, la storia e l’attualità, l’archetipo e le sue manifestazioni”.
3.       LA SCRITTURA

“Intanto, piano piano, mi sono drogato con quel piacere speciale che uno può avere a stampare libri, a depositare un po’ della vita propria o di chiunque altro sulla carta stampata, a far girare tra la gente un po’ della vita, a suscitare vita, suscitare pensieri, emozioni, odio, disprezzo, allegria, conoscenza, forse anche a trovare la propria reale posizione sul pianeta."
Un altro passo fondamentale per comprendere l’opera di Ettore Sottsass sono i suoi scritti, dai quali emergono i molteplici percorsi che hanno segnato la sua vita. Per questa ragione ho voluto inserire nel mio book una pagina tratta da Un po’ di attenzione (Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, 2003), che con pochi versi, con poche ma incisive parole chiave, riassume a mio parere, in maniera semplice ed essenziale, la sua personalità, il suo pensiero, il suo mondo.


4. L’ARCHITETTURA

Non ho mai pensato di essere un artista come può esserlo un pittore, perché sono un architetto.”
E’ un'architettura disegnata attorno all’uomo, quella di Sottsass, antropocentrica, tesa a stabilire un contatto organico tra la natura e la costruzione, quasi seguendo un'ideale di saggezza contadina ed interpretando i dettami del luogo.
“Un’architettura per me non è solo qualcosa di esterno. È il disegno di un luogo dove se entri ti metti a piangere.”
    5. I VIAGGI E L’INDIA

“I viaggi sono stati sempre una ricerca di conferme di zone del pensiero.”
(Intervista rilasciata il 18 ottobre 2002 a Milano, tratta da Conversazioni sotto una tettoia, a cura di Davide Vargas, Clean, 2004)


La curiosità è un elemento chiave della personalità di Sottsass. Quella stessa curiosità testimoniata dai suoi lunghi emblematici viaggi, tra cui quello decisivo in India.
“E' talmente vasta questa cultura indiana, questa civiltà, questo modo di essere, questo teatro indiano e uno dice : ci può essere un altro modo, qui non c'è, lì c'è, quindi ci può essere; ci può essere, mettiamo, un altro modo di trattare i fiori, o un altro modo di morire, un altro modo di nascere, non so bene, ma ci possono essere altri modi di vivere.”
(Intervista rilasciata il 18 ottobre 2002 a Milano, tratta da Conversazioni sotto una tettoia, a cura di Davide Vargas, Clean, 2004)
Durante il viaggio in India, Sottsass entra a contatto col concetto del sacro. Da esso nascerà la collezione Bharata del 1988, che egli dedicò proprio agli artigiani indiani e che ho deciso di inserire nel mio book attraverso il tavolino Gopuram.

"Il concetto di sacro è indecifrabile. La sensazione del sacro l'ho avuta particolarmente in India, con certi templi di pietra nera. Ma il sacro non riguarda tanto gli oggetti, quanto la vita umana."
(Ettore Sottsass, estratto da un'intervista a Repubblica il 5 dicembre 2007)

Link di riferimento:


http://www.bitculturali.it/online/?p=1691
http://www.archimagazine.com/asott.htm